Vocazioni

10 Luglio 2018
(0 Voti)

VOCAZIONE

vo·ca·zió·ne/ sostantivo femminile

  1. 
Disposizione d'animo che induce l'uomo a determinate scelte nell'ambito dei possibili stati di vita: v. sacerdotale; v. al matrimonio; v. all'apostolato laico; part., nel linguaggio cristiano, la ‘chiamata’ di Dio ad abbracciare la vita religiosa.
  2. In forma più ampia è l’inclinazione, disposizione naturale all'esercizio di una determinata professione o arte o allo studio di una particolare disciplina: avere v. alla musica, alle scienze; non bisogna impedire ai figli di seguire la propria v.; con sign. attenuato, tendenza a un determinato modo di vita. "io ho la v. alla vita tranquilla"







Chiamata invito di Dio: Vieni e seguimi

Ogni essere umano è una storia d’amore, Dio dice: “Ti ho amato di amore eterno” Ger 31,3. La vocazione è una chiamata personale e libera dell’amore di Dio alle sue creature. Ogni vocazione racchiude una missione specifica e unica, come unica è la persona. La persona in virtù della sua natura, è libera di rispondere o non all’appello divino, come afferma il Catechismo della Chiesa Cattolica (CCC) nn. 1730-1731:

“Dio ha creato l'uomo ragionevole conferendogli la dignità di una persona dotata dell'iniziativa e della padronanza dei suoi atti. «Dio volle, infatti, lasciare l'uomo "in balia del suo proprio volere" (Sir 15,14) perché così esso cerchi spontaneamente il suo Creatore e giunga liberamente, con l'adesione a lui, alla piena e beata perfezione »:49

  1. Libertà e responsabilità

La libertà è il potere, radicato nella ragione e nella volontà, di agire o di non agire, di fare questo o quello, di porre così da se stessi azioni deliberate. Grazie al libero arbitrio ciascuno dispone di sé. La libertà è nell'uomo una forza di crescita e di maturazione nella verità e nella bontà. La libertà raggiunge la sua perfezione quando è ordinata a Dio, nostra beatitudine.

« L'uomo è dotato di ragione, e in questo è simile a Dio, creato libero nel suo arbitrio e potere ».”

 

Porgersi delle domande aiuta a non camminare senza orizzonte, per arrivare ad essere persone pienamente felici e giungere alla fine della vita senza rimpianti:

Ti sei mai chiesto: quale sia la tua missione in questa vita?

Vuoi trovare lo Scopo della Tua Vita?

VOCAZIONE ALL’OPERA MATER DEI

La vocazione di vivere il sacerdozio battesimale nell’Opera Mater Dei, come ogni vocazione è un dono speciale che Dio fa ad alcune anime, che li ha scelte per una missione specifica: vivere il desiderio del suo Cuore. Per avere questo spirito tutte le anime devono essere unite per la carità nel Sacerdozio. In queste anime non può esservi il minimo distacco dal Sacerdozio di Cristo, perché allora anche se eseguissero con perfezione le pratiche esterne e vivessero vicino ai miei Sacerdoti, non vivrebbero però la loro vocazione perché le loro anime sarebbero distaccate. Si avrebbero allora delle anime religiose, sì, ma non Sacerdotali” (16 novembre 1938).

 

Papa Francesco suggerisce sul discernimento nell’esortazione apostolica “Gaudete et Exsultate”, n. 166:

Come sapere se una cosa viene dallo Spirito Santo o se deriva dallo spirito del mondo o dallo spirito del diavolo? L’unico modo è il discernimento, che non richiede solo una buona capacità di ragionare e di senso comune, è anche un dono che bisogna chiedere. Se lo chiediamo con fiducia allo Spirito Santo, e allo stesso tempo ci sforziamo di coltivarlo con la preghiera, la riflessione, la lettura e il buon consiglio, sicuramente potremo crescere in questa capacità spirituale.

Contattaci : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

View the embedded image gallery online at:
https://www.operamaterdei.it/vocazioni-2#sigProIdcf5b7f97f6

Lascia il tuo commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Puoi contribuire anche tu ai nostri progetti facendo una donazione.

Un piccolo gesto per un aiuto concreto

Dona ora

  • pubblicazione canale video
  • gallery area riservata

tasto newsletter

Top
L'utilizzo dei cookie concorre al buon funzionamento di questo sito. L'accesso ai contenuti del sito e l'utilizzo dei servizi implica accettazione dell'utilizzo dei cookie. Maggiori dettagli…