Giovani

10 Luglio 2018
(0 Voti)

I giovani nell’Opera Mater Dei sono sempre stati una presenza attiva, sin dall’inizio dell’Opera.

L’Opera si propone di sostenerle e accompagnarle, stimolarle nella crescita personale in tutte le sue aree, singolarmente e poi inserito in un gruppo parrocchiale, o nelle diverse associazioni o movimenti ecc.,


Punto di partenza per guidare i giovani

Sappiamo che i giovani si dimostrano sensibili al mondo dei sentimenti, dell’affettività e dell’amicizia, della fedeltà e dell’interiorità. Questi valori sono il punto di partenza per avviare dei percorsi che conducono alla crescita umana e spirituale.

Nel concreto sono essenzialmente aperti alla ricerca di una ridefinizione e riespressione del proprio Sé, con una certa apertura al desiderio di esperienze di fede significative e strutturanti il cammino personale e relazionale.

I giovani, quindi, sembrano oggi cercare forme più naturali o più semplici di religiosità anche se non manca una sete, una domanda, una ricerca vera di “spiritualità”.

La fede tende ad essere percepita come “fedeltà a sè”, piuttosto che come valore esterno o imposto; questo è un aspetto che può essere positivo, perché la fede è libera accoglienza e dono. La ricerca dell’interiorità permane, nel mutare delle esperienze quotidiane e coinvolge, quindi, la vita concreta e il rapporto reale con gli altri e soprattutto con Dio. In questa dimensione la spiritualità sacerdotale dell’Opera Mater Dei aiuta a dare un senso soprannaturale a tutto ciò che è naturale.

Per quanto riguarda, in particolare, la popolazione studentesca la percezione della domanda religiosa è in rapporto al proprio ambiente e cultura, pare possa essere situata a livello del senso della vita e, più spesso, negli interrogativi posti dai momenti critici delle esperienze personali della vita: il senso che ha la famiglia, lo studio, l’amore...

Ed è bello per noi Piccole Figlie della Mater Dei, aiutare e orientare queste anime in una fase esistenziale così bella della vita.

 

Attività con bambini e giovani Loja – Ecuador

Unità Educativa Mater Dei

Scuola di chierichetti San Pancrazio–(EMSP)

Ci dedichiamo a orientare, promuovere la crescita personale e integrale dei ragazzi, nel rapporto con se stessi, con Dio, con gli altri e con tutto ciò che li circondano.

Diamo speciale attenzione alla formazione integrale, appropriata alla loro età e in tutti gli ambiti: cristiano, umano, apostolico, professionale e vocazionale.

Particolare preparazione impartita per servire soprattutto nella celebrazione della Messa.

Gioventù Missionaria Mater Dei – (JMD= Juventud Misionera Mater Dei)

La prima missione è il promuovere ai giovani, il desiderio di conoscere e seguire Cristo, scoprendo i loro valori umani, morali e cristiani. Dalla scoperta, si passa alla formazione personale e in gruppo in tutte le aree: umano, spirituale e professionale.

Il Metodo, fare esperienza! Tramite diverse attività: lavoro sociale, missione, evangelizzazione e teatro.

Obiettivo affinché la loro fede diventi, sempre più matura e operosa, nel servizio concreto a Dio e i fratelli, specialmente nei più bisognosi.


 

View the embedded image gallery online at:
https://www.operamaterdei.it/giovani-2#sigProId855d5af372

Lascia il tuo commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Puoi contribuire anche tu ai nostri progetti facendo una donazione.

Un piccolo gesto per un aiuto concreto

Dona ora

  • pubblicazione canale video
  • gallery area riservata

tasto newsletter

Top
L'utilizzo dei cookie concorre al buon funzionamento di questo sito. L'accesso ai contenuti del sito e l'utilizzo dei servizi implica accettazione dell'utilizzo dei cookie. Maggiori dettagli…